Video inchiesta itinerante sugli stereotipi di genere, con i bambini e le bambine della scuola primaria, di Alessandra Ghimenti, videomaker freelance.
Nel 2009 nasce 'Ma il cielo è sempre più blu'. La prima intervista si svolge nella scuola elementare di Altopascio.
A un campione di bambini e bambine vengono poste domande che sondano la percezione e la permanenza degli stereotipi di genere:
'C'è qualcosa che le femmine/i maschi non possono fare?'
'Che differenza c'è fra maschi e femmine?'.
Da qui parte la videoinchiesta itinerante, che interroga piccoli studenti delle scuole primarie d'Italia, mettendo le risposte a confronto, per creare una fotografia divertente e senza filtri ideologici di ciò che i bambini pensano di noi.
Alessandra Ghimenti, trentenne, videomaker e blogger, si laurea in Cinema all'università di Pisa e si trasferisce a Milano dove dal 2010 collabora come videomaker freelance per Elle Italia.
E' docente di ripresa presso la Libera Università delle Donne.
Appassionata di storie e di dettagli, realizza documentari che raccontano le varie sfaccettature della realtà, con un'attenzione particolare verso le tematiche legate al genere, e alle donne.
where
43.811138°, 10.678536°
Directions
when
Sabato 23/11/2013
ore 17
contacts
LIBRERIA DANIELA
Via Roma n° 37 55011 ALTOPASCIO – LU
tel. O583 25456
fax. 0583 1990954
info@libreriadaniela.it
facebook: Gulliver Libreria Daniela Daniela
mailcieloesemprepiublu.wordpress.com/
costs
Ingresso libero
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions