QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

In occasione della XIV edizione della settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sabato 21 e domenica 22 aprile, la Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, aprirà al pubblico con l'iniziativa 'Arazzinvista': presentazione del restauro degli arazzi della Cervara appena recuperati e visita agli splendidi giardini a picco sul mare.
In questa occasione verrà presentato il volume 'Gli Arazzi dell'Abbazia della Cervara: storia e restauro' (Allemandi editore), restauro curato e realizzato dal Centro Conservazione e Restauro 'La Venaria Reale' il cui direttore è Pinin Brambilla Barcillon, celebre restauratrice del Cenacolo vinciano, che ha curato in passato l'intera decorazione pittorica della Cervara.

A picco sul mare tra Santa Margherita e Portofino, l'Abbazia della Cervara rappresenta uno scrigno ricco di storia, natura e arte: un luogo per scoprire il Bello, accostarsi all'Arte in tutte le sue manifestazioni, capire la Storia, che alla Cervara parla con il linguaggio degli arazzi, degli affreschi, dell'architettura, dei giardini.
Fondata nel 1361 da un piccolo nucleo di monaci benedettini, in quasi sette secoli di storia è stata teatro di splendore e decadenza, che si sono riflessi nelle progressive trasformazioni architettoniche del complesso. Di particolare rilevanza è il giardino monumentale all'italiana, unico conservato in Liguria, che si estende su due livelli, raccordati con grazia da pergole e gradini. Nella parte inferiore le siepi di bosso sono una raffinata realizzazione di arte topiaria a coni e coni gradonati e circondano la fontana in marmo del XVII secolo. Sul lato est del giardino inferiore un grande pergolato é coperto da un glicine viola ultrasecolare di dimensioni monumentali.

Durante le giornate di apertura, i visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso tra architettura, arte e botanica da guide accreditate dalla Regione Liguria.

Share on

where

Lungomare Rossetti – via Cervara, 10

Santa Margherita Ligure

Genova

Liguria

44.334573°, 9.213659°

Directions

when

Dal 21/04/2012 al 22/04/2012


Visite guidate al mattino alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 al pomeriggio alle ore 14.00, 15.00 e 16.00.

contacts

costs

Ingresso per persona 10,00 euro
Le visite guidate includono la visita alla mostra degli arazzi con spiegazione sul restauro
la visita dura 90 minuti.

Info: prenotazione obbligatoria al Numero verde 800.652.110
Email visite@cervara.it

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated