QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Attenzione: Questa scheda non esiste più dal 25/09/2018

Monumento


dove


I luoghi sono specificati nel programma


quando


Le date e gli orari sono specificati nel programma


recapiti



costi


Nessun costo inserito


descrizione


Il monumento venne eretto in memoria del partigiano pistoiese Silvano Fedi a Vinacciano, nelle colline tra Pistoia e Serravalle P.se, nel luogo in cui venne ucciso il 29 luglio 1944.
Silvano Fedi è il personaggio della Resistenza più popolare e più caro ai pistoiesi. Alla sua memoria venne assegnata solo una Medaglia d'Argento, ma oggi, in Pistoia, il suo nome è ricordato da scuole, polisportive, palestre, piscine e da un ampio e centralissimo Corso, mentre, sulle pendici della collina di Montechiaro, non lontano dalla città, dove Fedi cadde insieme a Giuseppe Giulietti, di fronte ad una vecchia lapide collocata nel dopoguerra, svetta il monumento di Umberto Bovi a lui dedicato e realizzato nel 1979 con i fondi di una sottoscrizione pubblica promossa da un comitato voluto dall'ANPI di Bonelle.
Tra gli elementi dell'opera, una citazione – la copertina di Piaceri crudeli di Leone Tolstoi – ci rinvia all'esperienza di vita di Silvano che, seguendo un percorso difficile e originale per un giovane dell'epoca, riesce a reperire libri allora introvabili e studia, studia molto, maturando l'idea di un'umanità affrancata dal bisogno in un mondo senza frontiere.

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su