Notice: Trying to get property of non-object in /home/qdfahost/public_html/data/events.php on line 87

Notice: Trying to get property of non-object in /home/qdfahost/public_html/data/events.php on line 88
Chiesa dei SS. Pietro e Girolamo - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su

Chiesa


dove


I luoghi sono specificati nel programma


quando


Le date e gli orari sono specificati nel programma


recapiti



costi


Nessun costo inserito


descrizione


Già dall'XI secolo è documentata la chiesa di San Pietro in luogo Collina, poi registrata come dipendente dalla pieve di Vinacciano. Nel 1785 il vescovo Scipione de'Ricci consacrò la nuova chiesa di Collina alla quale dette il titolo di San Gerolamo, titolo che però stentò ad entrare nell'uso. La chiesa fu distrutta dalle truppe tedesche in ritirata, il 12 Agosto 1944. Questo evento determinò anche la perdita di quasi tutto il materiale documentario. L'edificio di culto fu ricostruito su progetto dell'architetto Michelucci, tra il 1946 e il 1953.

Il complesso di Collina è concepito da Michelucci come la 'casa di tutti ... ove i contadini del posto usciti...con il vestito della domenica possano ritrovarsi insieme'. La scelta di materiali tradizionali come la pietra alberese o il legno, utilizzato per l'orditura del tetto, riflettono l'attenta ricerca di un dialogo con il semplice linguaggio dell'architettura rurale, in consonanza con l'interesse per l'edilizia spontanea diffusosi degli anni Cinquanta.

All'interno, i due ambienti sono caratterizzati da una differente illuminazione: la luce si concentra sul soffitto curvilineo sovrastante l'altare maggiore lasciando in penombra la zona riservata ai fedeli. Le finestre sormontate da architravi in cemento armato sono schermate da 'griglie' geometriche realizzate in travertino. Il battistero è ricavato in un piccolo spazio a destra della navata, accessibile in modo autonomo dal portico. Si crea così, con semplici accorgimenti, un percorso secondario, riservato al catecumeno che, ricevuto il battesimo, può fare il suo ingresso in chiesa direttamente dal battistero.

Condividi una foto o un video

Trascina qui le tue foto (o clicca)

Mostra galleria

Chiedi informazioni aggiuntive. Fai una domanda

Visualizza domande

Aiuta gli altri utenti, aggiungi un commento

Visualizza commenti

Andiamo qui?

Mi interessa

Condividi su