Ad Altare, Arte nel vetro - Altare (SV) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Seconda edizione per la rassegna 'Altare Vetro Arte', che si terrà dal 10 novembre al 6 gennaio al Museo dell'Arte Vetraria di Altare, con 18 opere che vedono protagonisti Annamaria Gelmi, Fukushi Ito e Carlo Nangeroni, tre artisti che hanno voluto accostare il loro stile pittorico all'impiego del vetro.

Gelmi e Nangeroni hanno affidato la loro ricerca alla vetrofusione, creando formelle ispirate a loro precedenti opere pittoriche, mentre Fukushi Ito ha lavorato con il vetro soffiato, realizzato nella fornace del Museo dal maestro vetraio Elena Rosso, savonese, che si è formata proprio ad Altare sotto la guida del maestro Dorino Bormioli .

Annamaria Gelmi: opera fin dagli anni Settanta, servendosi di materiali plastici; affianca alla ricerca pittorica la creazione di installazioni che dialogano con lo spazio circostante. Non è nuova al mondo del vetro che ha avvicinato fin dal 1978 in occasione di un soggiorno a Murano, dove ha avuto modo di collaborare con diversi maestri vetrai.

Fukushi Ito: dagli anni Ottanta opera in Italia, dove si è trasferita dal Giappone. Nei suoi lavori mescola le radici della cultura che l'ha formata con quella occidentale, in un proficuo e stimolante dialogo, apprezzato anche a livello internazionale.

Carlo Nangeroni: seguendo la vicenda biografica, quella pittorica oscilla tra Stati Uniti e Italia, ricca di scambi e contatti con le correnti artistiche più caratteristiche del secondo dopoguerra, dall'action painting all'informale.

La manifestazione, ideata da Mariateresa Chirico ed Enzo L'Acqua, promossa dall'ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell'Arte Vetraria) e dal Museo dell'Arte Vetraria Altarese, fa seguito alla precedente rassegna dedicata al design e coinvolge artisti e designer invitati a cimentarsi con il vetro, in un rapporto sinergico con i maestri altaresi, in un reciproco, intenso e proficuo scambio di competenze e conoscenze. Un'occasione d'incontro, di dialogo, di confronto in modo che Altare possa trasmettere e rendere ancora attuale e vivo il proprio secolare 'saper fare'.


In collaborazione con
Museo dell'arte vetraria altarese

CONDIVIDI SU

DOVE

Piazza Consolato 4

Altare

Savona

Liguria

44.325463°, 8.330163°

Indicazioni stradali

QUANDO

Dal 10/11/2012 al 06/01/2013 eccetto Lunedì


Da domenica a venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 15 alle 19.00. Lunedì chiuso

RECAPITI

Telefono 019584734
Sito Web www.museodelvetro.org

COSTI

Entrata libera

FAI UNA DOMANDA. Chiedi informazioni aggiuntive.

Visualizza domande

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Cerchi un nuovo modo di fare turismo?

Iscriviti alla nostra Newsletter, rimani aggiornato